Premesse
La piattaforma è di proprietà di Let’s Donation S.r.l. (nel seguito “la Società”), con sede legale a Bologna in Via Indipendenza 22, iscritta presso il Registro delle Imprese di Bologna con il n° di C.F. e Partita IVA 03188581205.
La società gestisce tramite il sito web www.nome.welfare4charity.com una piattaforma (di seguito "Piattaforma") di crowdfunding reward/donation-based e clickraising mediante la quale Enti non lucrativi possono pubblicare progetti, annunci ed entrare in contatto con potenziali donatori o partecipare ad iniziative di clickraising promosse in collaborazione con le aziende partner.
Con l’accesso alla piattaforma, alla pagina di registrazione e la compilazione del form di registrazione, si accettano le condizioni generali e particolari del servizio.
Il servizio per l'utente è completamente gratuito e viene offerto a tutti gli utenti del web. La possibilità di fruire del servizio è subordinata soltanto alla registrazione dell'utente, nonché al rispetto delle presenti condizioni.
I dati forniti dall’utente saranno archiviati con modalità elettroniche dalla Società e l’utente potrà sempre accedervi per cancellarli o modificarli, come previsto nell’apposita informativa privacy.
Il collegamento e l'accesso alla Piattaforma implicano l'accettazione integrale e senza riserve da parte dell'utente di tutte le disposizioni delle presenti condizioni generali.
L’Utente ha la facoltà di proporre nuove Organizzazione Non Profit affinché partecipino alla Piattaforma, alle seguenti condizioni:
- L’Utente può proporre una Organizzazione Non Profit, che sia impegnata concretamente in una delle seguenti attività sociali: - assistenza sociale e socio sanitaria - assistenza sanitaria - beneficenza - istruzione - formazione - sport dilettantistico - tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico - tutela, valorizzazione dell'ambiente e protezione animali - promozione della cultura e dell'arte - tutela dei diritti civili - ricerca scientifica di particolare interesse sociale.
- La Organizzazione Non Profit proposta deve necessariamente avere un proprio sito web grazie al quale gli Utenti possono informarsi sugli scopi e sulle iniziative della stessa.
- La Organizzazione Non Profit proposta deve necessariamente essere sorretta da un Atto Costitutivo e da uno Statuto aventi contenuto di solidarietà sociale e legittimo (non contrario a Leggi vigenti nazionali e comunitarie), ispirati al principio di democraticità, non discriminatori per ragioni di razza, religione, opinione altrui, etc.
Le presenti condizioni generali potranno essere aggiornate, integrate o modificate, avendo efficacia per il futuro, in qualsiasi momento dalla Società, la quale provvederà a darne comunicazione agli utenti tramite la Piattaforma.
Le presenti condizioni di utilizzo sono valide per utenti diversi dalle Organizzazioni.
Definizioni
Utente: colui che, utilizzando la Piattaforma (tramite inserimento dell’url, o via link, banner, social network, ecc), completa, con i dati richiesti, la scheda di registrazione (form) per dare sostegno ai progetti pubblicati.
Organizzazioni Non Profit: si intende ogni libera forma aggregativa costituita con atto pubblico o privato che assuma, in base alle finalità costitutive e statutarie, la forma di organismo associativo e le cui finalità riconosciute dall’atto costitutivo statutario non siano a fini di lucro e non siano rivolte a tutelare e/o promuovere esclusivamente gli interessi dei soci. Sono anche compresi gli organismi di volontariato sociale, ufficialmente costituiti, i comitati e gli organismi associativi a carattere propositivo e/o consultivo che si prefiggono finalità di promozione e di sviluppo sociale, ivi comprese quelle mirate a far valere i principi delle “pari opportunità”. Ai fini del presente regolamento sono esclusi i partiti politici e le organizzazioni sindacali.
Progetti
Tutte le informazioni relative ai Progetti sono elaborate a cura dell’Organizzazione. La Società non assume alcuna responsabilità relativa alla correttezza e veridicità delle informazioni fornite.
Di norma le informazioni relative ad un particolare Progetto vengono pubblicate per un periodo di tempo indeterminato fatta salva la possibilità da parte dell’Organizzazione di procedere alla sua cancellazione. La Società si riserva la facoltà di interrompere senza preavviso la pubblicazione e la raccolta di donazioni in presenza di giusta causa.
Eventuali rapporti contrattuali vengono stabiliti esclusivamente tra gli utenti iscritti alla Piattaforma e l’Organizzazione. La Società non è parte di tali rapporti né di eventuali controversie che dovessero insorgere tra Organizzazione e Utenti.
La Società non assume l’obbligo di verificare l’attuazione dei Progetti e non è in alcun modo responsabile degli stessi. Più in generale, la Società non assume nei confronti degli Utenti alcun obbligo né responsabilità relativi alle Organizzazioni, alla loro condotta e reputazione.
- DESCRIZIONE DEI SERVIZI
A) CROWDFUNDING (campagne)
B) CHARITY SHOP
C) INIZIATIVE SOCIALI CLICKRAISING (contest)
A) CROWDFUNDING (campagne)
A.1 Le donazioni sono effettuate tramite il sistema di pagamento Pay-Pal, gestito dalla società statunitense PayPal, Inc. Tutte le informazioni relative sono disponibili sul sito www.paypal.it. La Società non assume alcuna responsabilità in merito al funzionamento del suddetto sistema.
A.2 I versamenti sono effettuati direttamente in favore del progetto pubblicato. La Società non è autorizzata ad incassare somme in nome e per conto dei progetti pubblicati tranne il caso in cui l’Organizzazione beneficiaria non disponga di un account PayPal. In tal caso l'Utente su ciascuna donazione andata a buon fine, utilizzando la Piattaforma, dà contestualmente un mandato con rappresentanza irrevocabile alla Società a versare, secondo le indicazioni ricevute dall'Organizzazione beneficiaria, le somme corrispondenti alla donazione al netto dei costi di gestione e di transazione PayPal.
A.3 L’Organizzazione può stabilire una soglia massima (obiettivo) delle donazioni da raccogliere per un particolare Progetto. Potrà inoltre essere previsto un importo minimo per le singole donazioni.
B) CHARITY SHOP
B.1 Il servizio relativo al Charity Shop consente la libera consultazione delle inserzioni pubblicate. In particolare:
- le inserzioni denominate “Shopping” (Negozi Partner) pubblicate dalla Società;
- le inserzioni “Buoni sconto” e “Sconti Ricorrenti” pubblicate dalla Società;
- le inserzioni denominate “Regali Solidali” e “Ricompense” pubblicate dall’Organizzazione e
- le inserzioni denominate “Annunci” pubblicate dagli Utenti.
Inserzioni Shopping
B.1.1.1 Le inserzioni denominate “Shopping” sono relative agli shop on line dei partner affiliati. La PIattaforma permette alle Organizzazioni Non Profit di raccogliere donazioni per i propri progetti quando i loro sostenitori acquistano presso gli shop on line dei nostri partner affiliati. L’Utente, al fine di maturare la donazione a favore di un progetto pubblicato, dovrà cliccare sull'inserzione dello shop quindi selezionare il progetto beneficiario e poi su “acquista e dona” venendo così reindirizzato al sito del partner sul quale deve essere effettuato l’acquisto.
B.1.1.2 Quando un Utente, una volta reindirizzato al sito del partner affiliato, termina il processo di acquisto, matura uno sconto dal partner affiliato. L'Utente su ciascun acquisto andato a buon fine, utilizzando la Piattaforma, dà contestualmente un mandato con rappresentanza irrevocabile alla Società a versare, secondo le indicazioni ricevute dall'Organizzazione beneficiaria, le somme corrispondenti alla parte del prezzo che il partner affiliato ha dichiarato di rendere disponibile a titolo di sconto. La Società non ha nessun controllo sulle politiche commerciali dei commercianti affiliati e non è responsabile per la variazione degli sconti.
La Società fa del suo meglio per assicurare che il sistema di assegnazione degli sconti funzioni al meglio, ma non può garantire e non è responsabile per eventuali sconti non computati o inadempienze da parte delle aziende affiliate.
In generale le informazioni sulle transazioni commerciali vengono pubblicate lo stesso giorno che l’Utente completa il pagamento. Tuttavia, questo intervallo temporale dipende da ogni Partner. Se tu, in qualità di Utente registrato, dovessi verificare entro 7 giorni lavorativi che alcune delle informazioni sulle tue transazioni non sono state inserite o non sono corrette, ti chiediamo di creare un relativo ticket di supporto. Nella creazione di un ticket di supporto per richiedere aiuto nella risoluzione di un errore di transazione, ti chiediamo di includere le seguenti informazioni, che trovi all’interno della tua ricevuta d’acquisto: il nome del Partner, la data di acquisto, il numero di ordine/acquisto, gli oggetti acquistati, il prezzo totale, il metodo di pagamento usato (non fornire alcun numero di carta di credito) e le informazioni di contatto che hai fornito al Partner, incluso il nome, l’indirizzo, l’indirizzo email e il numero di telefono.
La Società si impegna a reclamare quegli sconti che non sono stati computati automaticamente, previo accertamento che nel nostro sistema risulti l'accesso al sito del negozio, che l'Utente era loggato alla Piattaforma al momento dell'acquisto e che ci fornisca la necessaria prova d'acquisto. I reclami possono essere segnalati entro un massimo di 30 giorni dal giorno dell'acquisto.
La Società non è responsabile nel caso di reclami non accolti.
B.1.1.3 La Società si impegna a versare ai progetti beneficiari, in virtù del mandato di cui al punto precedente, gli sconti maturati regolarmente pagati dal partner affiliato.
B.1.1.4 In determinate e limitate circostanze al di fuori del nostro controllo la Società potrebbe non essere in grado di completare i pagamenti degli sconti maturati ai progetti beneficiari. In particolare:
- Lo sconto maturato viene stornato dal partner affiliato a causa di un articolo acquistato poi restituito. Se una transazione viene stornata, l'Utente non matura nessuno sconto dal partner affiliato per cui la Società non è in grado di effettuare il pagamento al progetto beneficiario;
- I partners affiliati non riescono a pagare gli sconti maturati. Se, per qualsiasi motivo, un partner affiliato non riesce a pagare gli sconti maturati, la Società si riserva il diritto di non versare per conto dell'Utente la donazione al progetto beneficiario;
- I partners non riescono a confermare una transazione commissionabile. Un Partner potrebbe non essere in grado di verificare una transazione per molte ragioni, inclusi, a titolo esemplificativo e non esclusivo, impostazioni del browser, impostazioni di firewall aziendale, infrastruttura del sistema di monitoraggio del Partner e interazioni con un software anticookie installato dell’Utente. La decisione finale circa la validità e l’idoneità della raccolta fondi di un acquisto resta del Partner, degli agenti o delle terze parti.
Inserzioni Buoni Sconto o Sconti Ricorrenti
B.1.2.1 Le Inserzioni denominate “Buoni Sconto” o “Sconti Ricorrenti” sono relative ad annunci che offrono al donatore che esegue una donazione di almeno 5 Euro, come reward (ricompensa), uno sconto da utilizzare per fare acquisti presso i Brand aderenti all'iniziativa.
B.1.2.2 I versamenti effettuati dagli Utenti avvengono direttamente in favore dell’Organizzazione. La Società non è autorizzata ad incassare somme in nome e per conto dell’Organizzazione. Le donazioni sono effettuate dagli Utenti tramite il sistema denominato “Stripe”, gestito dalla società statunitense Stripe, Inc. L’Organizzazione ed i sostenitori dichiarano di ben conoscere e accettare le regole di funzionamento di Stripe e la Società non assume alcuna responsabilità in merito al funzionamento dei suddetti sistemi. La Società rimane completamente estranea e non soggetta ad alcun tipo di responsabilità ed obbligo per quanto attiene ogni aspetto fiscale, contabile e/o impositivo legato e/o comunque riconducibile alla gestione della somma ricevuta come donazione.
Inserzioni Regali solidali, Ricompense
B.1.3.1 Le inserzioni denominate “Regali Solidali” o “Ricompense” rientrano nella tipologia del servizio di Crowdfunding descritto alla lettera A a cui si rimanda.
Inserzioni Utenti
B.1.4.1 Le inserzioni denominate “Annunci” sono relative alle inserzioni di prodotti e/o servizi pubblicate dagli Utenti, con la finalità di aiutare e facilitare la raccolta fondi per i progetti pubblicati sulla Piattaforma. Ciascuna inserzione presenta uno sconto, scelto dal venditore, che viene destinato in donazione al progetto scelto dall'acquirente al momento dell'acquisto. La pubblicazione delle inserzioni da parte degli Utenti è libera. Tuttavia sono soggette ad approvazione da parte della Società che può a sua insindacabile discrezione sospenderle.
B.1.4.2 Al termine del processo di acquisto il pagamento del prezzo al venditore e contestualmente lo sconto donazione a favore del progetto beneficiario sono effettuati tramite il sistema di pagamento Pay-Pal, gestito dalla società statunitense PayPal, Inc. Tutte le informazioni relative a PayPal sono disponibili sul sito www.paypal.it. La Società non assume alcuna responsabilità in merito al funzionamento del suddetto sistema. E’ consentito tuttavia per l’acquirente pagare tramite Carte di Credito (incluse MasterCard, Visa). La Società non è autorizzata ad incassare somme in nome e per conto dell'amministratore del progetto beneficiario tranne il caso in cui l'amministratore del progetto beneficiario non disponga di un account PayPal. In tal caso l'Utente su ciascun acquisto andato a buon fine, utilizzando la Piattaforma, dà contestualmente un mandato con rappresentanza irrevocabile alla Società a versare, secondo le indicazioni ricevute dall'amministratore del progetto beneficiario scelto dall'Utente, le somme corrispondenti alla parte del prezzo che il venditore ha dichiarato di rendere disponibile a titolo di sconto.
B.1.4.3 Le relazioni intrattenute tra gli Utenti del servizio, incluso l'acquisto, lo scambio di informazioni, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra Utenti senza che la Società sia parte della relazione.
B.1.4.4 La Società non presta alcuna garanzia circa l’identità dell’Utente. L'Utente è l'unico garante e responsabile dei beni e dei servizi offerti tramite le inserzioni, nonché della correttezza, completezza e liceità delle inserzioni e del proprio comportamento nell'ambito del contatto tra Utenti ivi compreso l'uso di eventuali marchi. L'Utente garantisce altresì la disponibilità e/o la titolarità del bene/servizio oggetto delle inserzioni medesime.
B.1.4.5 La Società è altresì estranea alle trattative eventualmente nascenti dall'uso del servizio dello Shopping e pertanto non garantisce né l'esito né la bontà delle stesse. La Società si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il servizio dello Shopping anche senza preavviso.
B.1.4.6 Il preavviso della perdita o del danneggiamento dei dati, dei fondi raccolti e di ogni altra conseguenza incidentale o diretta da parte dell'Utente per sua colpa non rende in alcun modo responsabile la Società.
B.1.4.7 La Società fornisce semplicemente servizi agli Utenti iscritti ma non svolge vendita al consumatore né provvede all’invio dei prodotti ai clienti, pertanto, gli Utenti si impegnano a manlevare e tenere esente la Società da ogni reclamo, richiesta di risarcimento danni, controversia giudiziale o stragiudiziale che possa essere portata nei confronti della Società in relazione alla vendita di prodotti e/o servizi.
B.1.4.8 La Società avrà diritto ad essere manlevata e tenuta indenne da ogni controversia instaurata dall’acquirente di prodotti e servizi presenti sulla Piattaforma nei confronti della Società ed in ogni caso a rivalersi nei confronti del fornitore di prodotti e servizi. Dato che la Società fornisce, tra l’altro, un servizio che pone in contatto gli Utenti con fornitori di prodotti e servizi, ogni reclamo da parte degli Utenti relativo ai prodotti e servizi acquistati, per qualsiasi e qualsivoglia motivo, inclusi a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, ritardi od errori di consegna, difetti del prodotto, danni da prodotto, mancata corrispondenza tra prodotto acquistato e consegnato o servizio fornito, non può essere addebitato alla Società e pertanto gli Utenti saranno tenuti a manlevare e tenere esente la Società da qualunque controversia che possa sorgere per i predetti motivi tra il fornitore e l’acquirente finale.
B.1.4.9 L’Utente riconosce ed accetta la possibilità offerta dalla Società di far pubblicare le inserzioni anche su altri siti internet o a soggetti terzi interessati a promuovere e/o pubblicare gli annunci dell'inserzionista. L’Utente acconsente inoltre all'utilizzo del contenuto dell'inserzione (foto, testo, ecc.) da parte della Società al fine della pubblicazione degli stessi sulle riviste cartacee, impegnandosi altresì a tenere indenne e manlevare Società da qualsiasi responsabilità e/o richiesta al riguardo.
C) INIZIATIVE SOCIALI CLICKRAISING (contest)
C.1 Il servizio relativo alle Iniziative sociali sponsorizzate dalla Società o da aziende partner fornito alle Organizzazione Non Profit ed agli Utenti consiste nei seguenti passaggi: accesso tramite inserimento dell’url, o via link, banner, social network, ecc; visualizzazione dei progetti pubblicati dalle Organizzazioni Non Profit ai quali dare il proprio sostegno e la propria preferenza tramite il cd. “click” gratuito. L’Utente ha la facoltà di commentare e votare le cause proposte, condividere tutti i contenuti della Piattaforma con i propri amici sui social network, oppure su siti e blog in generale, in modo da promuovere le attività e le associazioni alle quali si sente maggiormente vicino.
C.2 La Società provvederà all'immediata esclusione delle Organizzazioni Non Profit che pratichino attività contrarie alle leggi vigenti e alle normative comunitarie ed internazionali che ledano i principi di democraticità, di non discriminazione razziale, di genere o identità sessuale, religiosa, di opinione altrui, e che pratichino attività illegittime come il maltrattamento degli animali, la vivisezione ecc. Le Organizzazione Non Profit che dispongono di più sedi nel mondo non potranno ricevere più di una donazione per singola iniziativa. Si precisa, che in ogni caso, i click ottenuti dalle singole sedi, non potranno essere successivamente cumulati. Esempio: se all'iniziativa partecipa l'Organizzazione XYZ avente 3 sedi nel mondo: XYZ ITALIA, XYZ FRANCIA ed XYZ UK, e queste si classificano al termine dell'iniziativa, rispettivamente ai primi 3 posti assoluti, la donazione della Società sarà destinata solo ed esclusivamente all'Organizzazione XYZ che si sarà classificata al 1° posto (XYZITALIA) durante l'iniziativa stessa.
C.3 La classifica dei Progetti che partecipano alle iniziative sociali è determinata dal maggior numero di voti ricevuti complessivamente dai navigatori web. Per donare gratuitamente la propria preferenza, con il cd. click, una volta effettuato il login, è sufficiente cliccare su "VOTA" del progetto. E’ ammesso un solo “click “di preferenza per Progetto da parte dell’Utente. La genuinità dei “click” di preferenza viene verificata periodicamente dal team della Piattaforma che, a suo insindacabile giudizio, corregge i punteggi e la classifica dei Progetti in caso di “click” ottenuti tramite sistemi fraudolenti (es. nick name multipli, cloni, fake et similia, anonimizer, e-mail temporanee o anonime, e ogni altro meccanismo o sistema atto a far conteggiare fraudolentemente “click” di preferenza). Rimane inoltre ad insindacabile giudizio della Società, qualora si verificassero situazioni anomale nelle adesioni al progetto, considerare, ai fini dell'iniziativa sociale, esclusivamente le adesioni al progetto da parte dei soli utenti iscritti attravero il "login di facebook" (se previsto).
C.4 Prima dell’assegnazione della donazione prevista dalle iniziative sociali, la Società procederà con la validazione dell’identità dell’Organizzazione Non Profit. La validazione del profilo dell’Organizzazione Non Profit beneficiaria sarà un requisito indispensabile ai fini della assegnazione della donazione. Per validare l'identità la Società richiede l'invio dei necessari documenti autorizzativi, quali la procura e/o una copia dello statuto ed atto costitutivo e una copia del documento di identità del legale rappresentante.
C.5 L’assegnazione della donazione a qualsiasi beneficiario è subordinata alla validazione dell’organizzazione non profit beneficiaria da parte della Società. Nel caso in cui l’organizzazione non superi tale verifica la donazione verrà assegnata all’organizzazione, validata, classificata nella posizione immediatamente successiva
- COSTI
2.1 Servizio Crowdfunding
I costi di gestione per il servizio di Crowdfunding (lettera A art. 1), a carico dell'Organizzazione, quindi decurtati dall'importo raccolto durante il tempo di pubblicazione del progetto, sono pari a :
- 10% + iva (compreso eventuale co-finanziamento)
I costi di transazione di seguito elencati, per il servizio di Crowdfunding (lettera A art. 1), saranno a carico dell'Organizzazione solo qualora non disponga di un account PayPal, per cui viene usato, per la raccolta fondi, il conto PayPal della Società. Saranno quindi decurtati dall'importo raccolto durante il tempo di pubblicazione del progetto. Si evidenzia che tali costi sono quelli applicati alla Società da PayPal visualizzabili al seguente link.
(sistema di pagamento Paypal):
- 3,4% + 0,35 € per ogni transazione eseguita in Euro
Qualora l'Organizzazione invece disponga di un account PayPal per la raccolta fondi i costi di transazione sono quelli applicati all'Organizzazione e nulla verrà addebitato dalla Società. Per trasparenza sono di seguito riportati (tariffe riservate a favore di Enti benefici senza scopo di lucro):
- 1,8% + 0,35 € per ogni transazione eseguita in Euro
2.2 Servizio Charity Shop
- Inserzioni “Shopping”;
Il corrispettivo in favore della Società per il servizio è stabilito in misura pari al:
- 10% + iva (compreso eventuale co-finanziamento)
su ciascuno sconto donazione maturato e sarà decurtato dall'importo raccolto durante il tempo di pubblicazione del progetto.
2. Inserzioni “Buoni sconto” e “Sconti Ricorrenti”;
Il corrispettivo in favore della Società per il servizio è pari a:
- 10% + iva (compreso eventuale co-finanziamento)
Tale corrispettivo viene trattenuto direttamente al momento della transazione della donazione.
Per i Brand seguenti viene addebitato all'Organizzazione anche contributo fisso di 2 Euro su ciascuna transazione che la Società deve riconoscere al Partner del servizio esente da IVA ai sensi dell’art. 15, comma 1 n. 2) del D.p.r. 633/1972 che stabilisce che non concorre a formare la base imponibile:
Bennet, Despar, Iper, Iperal, NaturaSi, Pam, Unes, Carrefour.
Rimangono a carico dell'Organizzazione i costi per ogni transazione processata con Stripe che di seguito vengono riportati per trasparenza (tariffe riservate a Enti benefici senza scopo di lucro):
(sistema di pagamento Stripe):
1,2% + 0,25 € per ogni transazione
Per i pagamenti ricorrenti, oltre alle normali commissioni applicate, Stripe va ad applicare un ulteriore 0,5% di fee per ogni singola donazione processata correttamente e derivante da un pagamento ricorrente.
È prevista, per l’Utente della Piattaforma, per ogni transazione, la possibilità di aumentare la donazione di € 1 a copertura delle commissioni Stripe.
3. inserzioni “Regali Solidali” e “Ricompense”
Si rimanda al precedente articolo 2.1
4. inserzioni “Annunci”.
Si rimanda al precedente articolo 2.1
2.3 Iniziative Sociali Clickraising
Il corrispettivo in favore della Società per il servizio è pari a:
- 10% + iva
- RESPONSABILITA'
(a) Responsabilità degli Utenti
E' necessario in ogni momento utilizzare i servizi in modo responsabile e legale. In particolare (ma non esclusivamente) riteniamo vietate e comportante la eliminazione dal servizio le seguenti azioni:
- diffamare, intimidire o minacciare un altro utente;
- interferire con la privacy degli altri utenti;
- postare materiale diffamatorio (vale a dire, denigratorio della reputazione di un individuo o impresa);
- postare materiale osceno, offensivo o indecente o che offenda il senso del pudore;
- usare qualsiasi marchio, logo, materiale protetto da copyright o altre proprietà intellettuali, senza l'autorizzazione del proprietario;
- promuovere, direttamente o indirettamente, lotterie, o altre attività di gioco simili;
- postare qualsiasi materiale che possa danneggiare il funzionamento di un computer (come ad esempio un virus, un worm o Troyan);
- violare alcuna legge, norma regolamentare, regionale e in genere alcuna norma imperativa vigente;
- indicare tramite un link esterno un sito che violi uno dei precedenti punti;
- pubblicare dati falsi, inesatti, fuorvianti, diffamatori o calunniosi (comprese le informazioni personali);
- utilizzare o pubblicare spamming, messaggi a catena o schemi di vendita piramidale;
- danneggiare, direttamente o indirettamente, l'immagine, la reputazione e in generale qualsiasi elemento connesso anche solo incidentalmente alla Società.
(b) Responsabilità della Società rispetto agli Utenti
La Società si impegna a non divulgare le informazioni "sensibili" relative ai propri Utenti ad altre organizzazioni o ad altri Utenti (indirizzi e-mail, dati bancari, dati anagrafici e più in generale tutte quelle informazioni che il singolo Utente all’atto dell’iscrizione alla Piattaforma ha definito come “private”). I dati forniti saranno utilizzati dalla Società nel pieno rispetto del D.lgs. n.196/2003. Accettando questi termini e condizioni, la Società è autorizzata ad inviare e-mail informative e promozionali ai propri Utenti, onde permettere una più capillare informazione e gestione delle attività del servizio. È inoltre autorizzata ad evidenziare e promuovere sul sito particolari cause o raccolte fondi scelte a discrezione esclusiva dell'amministrazione della Piattaforma.
La Società è inoltre responsabile della conservazione dei dati immessi dagli utenti. Detta responsabilità è però limitata per la qui presente convenzione tra la Società e l'utente per un periodo di 12 mesi dall'immissione dei dati nel sistema.
La Società non è responsabile per:
- danni derivanti dalla mancata esecuzione del servizio per cause dipendenti da vostre responsabilità;
- crediti o richieste di terzi;
- la cessazione, interruzione, sospensione o limitazione del servizio, perdita, appropriazione, furto di dati causati dall'Internet Service Provider del servizio web di cui la Società si avvale. Sono espressamente previste sospensioni temporanee del servizio dovute a manutenzione e/o interventi tecnici sugli elaboratori nella cui memoria sono memorizzati i contenuti informativi del servizio ed attraverso i quali essi vengono erogati nella rete internet.
- SITO WEB
Qualsiasi informazione, materiale e in generale ogni contenuto pubblicato sul nostro sito web, ci autorizza ad utilizzare e pubblicare tali informazioni, materiali e contenuti a totale discrezione della Società, e senza che l'utente o chiunque altro per esso abbia null’altro a pretendere.
Durante la procedura di apertura dell'account vi verranno richiesti il nome, l'indirizzo e-mail, password ed altre informazioni allo scopo di identificare voi stessi o la vostra organizzazione per successivi accessi all’area riservata. L'accesso e l'uso di password nelle aree riservate è limitato agli utenti che hanno creato un account. Qualsiasi tentativo di accedere ad aree riservate senza autorizzazione è vietato. Gli Utenti sono direttamente responsabili di mantenere la riservatezza dei dati di accesso. Per qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio account da parte di terzi o per qualsiasi violazione del vostro account Vi preghiamo di informarci immediatamente dell'accaduto.
- COLLEGAMENTI ESTERNI
Il nostro servizio web può fornire link a siti web di terze parti o servizi e può collegarsi automaticamente agli sponsor o siti web di terzi o di servizi. Forniamo tali collegamenti unicamente per la convenienza dei nostri Utenti. La Società non è responsabile per i contenuti, pubblicità, prodotti, servizi o altri materiali inerenti tali siti o servizi. L'Utente si assume pertanto la piena responsabilità per l'utilizzo di siti web di terzi o servizi. La Società non è in alcun modo responsabile per danni di qualsivoglia tipo provocati agli Utenti da siti terzi e di proprietà di terzi
- DIRITTI DI PROPRIETÀ
(a) Materiale coperto da diritto d'autore dell'Utente.
L'Utente può utilizzare i propri marchi all'interno della Piattaforma. Contestualmente all'utilizzo si riconosce alla Società il diritto non esclusivo, trasferibile, libero da royalties, di utilizzare, copiare, visualizzare, trasmettere, pubblicare e distribuire i materiali all'unico scopo di fornire i servizi descritti in questi termini e condizioni. L'Utente garantisce alla Società di essere legittimo titolare dei diritti di proprietà o, comunque, dei diritti di sfruttamento degli eventuali marchi o altri segni distintivi riprodotti nel banner e/o nell’annuncio pubblicitario da pubblicarsi. Il banner non dovrà essere illecito, contrario a norme imperative, all’ordine pubblico o al buon costume, né violare in alcun modo disposizioni di legge o diritti di terzi, con espresso esonero della venditrice da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo.
(b) Materiale coperto da diritto d'autore della Società.
La Società e i suoi collaboratori, delegati e rappresentanti mantengono tutti i diritti di proprietà intellettuale del software, strumenti, progetti, documentazione, dati e qualsiasi altro materiale sviluppato o fornito dalla Società a norma di questi termini e condizioni.
- COPYRIGHT
Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della Società e protetti dalla legge speciale sul diritto d'autore e dalle norme sulla proprietà intellettuale oltre che da qualsiasi altra normativa o regolamento che qui si intende implicitamente richiamata. Nessun utilizzo dei servizi, dei contenuti o di qualsiasi materiale della Piattaforma è consentito senza l'espressa autorizzazione preventiva della Società, e, se del caso, del detentore del copyright.
- DICHIARAZIONI E GARANZIE, ESCLUSIONI
L'utilizzo di questo servizio è a vostro esclusivo rischio. Ciascuna parte dichiara e garantisce che Essa svolge i propri obblighi conformemente alla legge, ai regolamenti, alla normativa regionale e locale e ai principi e alle regole dell'ordinamento positivo.
- INDENNIZZO
L'Utente accetta di indennizzare e manlevare la Società e i suoi funzionari, direttori, dipendenti, agenti, successori e cessionari, da tutte le perdite derivanti da qualsiasi rivendicazione di terzi in particolare come conseguenza di azioni legali promosse da terzi per la violazione del diritto di proprietà intellettuale altrui, per la violazione di qualsiasi legge, norma o regolamento, o per la pubblicazione di contenuti che costituiscano o contengano materiale che rappresenti fonte di calunnia, diffamazione o una violazione della privacy o costituisca una frode.
Laddove la Società venga coinvolta in vertenze legali a causa dell'operato di propri utenti, dopo aver dimostrato la sua carenza di legittimazione nel processo e una volta quantificate le spese legali e i danni subiti, potrà agire direttamente nei confronti degli utenti responsabili. L'utente che abbia notizia di comunicazioni giudiziarie o soltanto della minaccia di qualunque azione o procedimento che può essere soggetto a indennizzo deve darne immediato avviso alla Società.
- FORZA MAGGIORE
Nessuna delle parti sarà responsabile per qualsiasi problema o ritardo nell'esecuzione dei propri obblighi se e nella misura in cui tale inadempimento o il ritardo è causato da: incendio, alluvione, terremoto o cause di forza maggiore in genere, sommosse, disordini civili, ribellioni o rivoluzioni in ogni paese, o per qualsiasi altra causa simile al di là del ragionevole controllo di tale soggetto.
In ogni caso la Società non è responsabile in alcun modo per qualsiasi ritardo, inadempimento, inconveniente od altra diretta conseguenza di ritardi, inadempimenti e malfunzionamenti del provider che ospita i servizi della Piattaforma.
- TERMINI E CHIUSURA
Il vostro impegno a rispettare tali termini e condizioni inizierà automaticamente al momento del primo utilizzo di questo servizio e continuerà fino a quando vi avvarrete del servizio della Piattaforma. Dopo la dismissione dal servizio il rispetto delle elencate condizioni permarrà per tutti i rapporti ancora insoluti. Per dismissione del servizio si intende la dismissione e cancellazione del proprio account da parte dell’utente.
- LEGGE APPLICABILE
I rapporti tra la Società e gli Utenti sono regolati dalla legge e dalla giurisdizione italiana, in base alla quale anche le presenti Condizioni Generali dovranno essere interpretate. Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il Tribunale di Bologna sarà competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia riguardante le presenti Condizioni Generali ed i rapporti dalle stesse regolati.
- VARIE
Ai sensi del Decreto Legislativo della Repubblica Italiana n. 70/2003 si informa che la lingua a disposizione per concludere il contratto é l’italiano e il contratto, una volta concluso, sarà archiviato elettronicamente.
Questi termini e condizioni saranno disciplinate e interpretate in conformità con le leggi dello Stato Italiano. Qualsiasi disposizione di questi termini e condizioni, lasciando intatto il margine di autonomia negoziale e di libera contrattazione tra le parti, che è ritenuta non valida o non applicabile verrà soppressa e sostituita da una valida e esecutiva disposizione che realizza, per quanto possibile, gli stessi obiettivi.
Ai sensi del secondo comma dell'art. 1341 e seguenti del codice civile, l'accettante dichiara di approvare espressamente ogni singolo articolo da 1 a 13.